Il Pilates è una ginnastica Posturale, funzionale e globale che trova il suo fondamento nel rinforzo dell’addominale trasverso, il muscolo più profondo del “core” il cuore della nostra muscolatura funzionale e posturale.

Partendo dal rinforzo dell’addominale trasverso si riequilibra tutta la muscolatura del corpo per una postura corretta ed un tono muscolare armonico.

Gli obiettivi del Metodo Pilates sono in primis il miglioramento della propriocezione (cioè della capacità di leggere sé stessi) e della conoscenza della postura corretta. Successivamente ci sarà una fase di rinforzo muscolare attivo e in ultimo l’ottimizzazione del controllo motorio in modo involontario ( in parole semplici, l’obiettivo finale è avere una postura corretta senza doverci pensare). Tutti questi obiettivi vengono perseguiti tramite esercizi  e macchinari specifici senza dimenticare l’importanza della respirazione e dell’allungamento muscolare.

Il metodo Pilates eredita il nome dal suo inventore, il tedesco Joseph Hubertus Pilates.  Artefice di una disciplina che è un vero e proprio stile di vita, Pilates basò il suo lavoro sull’idea di raggiungere il massimo beneficio dal proprio corpo fondendo elementi provenienti da filosofie orientali ed occidentali.

Un metodo in cui respirazione, controllo, concentrazione, fluidità dei movimenti, ricerca del baricentro e precisione, perfettamente orchestrati tra loro, costituiscono la via per sviluppare la maggiore consapevolezza del proprio corpo ed ottenere da esso il massimo beneficio.

“In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza,
in trenta lezioni avrai un corpo nuovo”.

– J.H. Pilates

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