FUNCTIONAL TRAINING
ALLENAMENTO FUNZIONALE

Cos’è

L’Allenamento Funzionale o “Functional Training” è un allenamento globale, a grande impatto emotivo che ha come obiettivo quello di  migliorare il movimento dell’uomo. Fonda le proprie radici nella notte dei tempi, quando i nostri antenati vivevano di caccia e raccolta ed il loro allenamento quotidiano consisteva nel dover correre, arrampicarsi, saltare, combattere per procurarsi del cibo ed assicurare la continuazione della specie. La codificazione avviene solo negli anni duemila, negli Stati Uniti. Un movimento di definisce funzionale quando imita o riproduce i gesti utili alla quotidianità oppure un gesto atletico.

Come si svolge

Il protocollo d’allenamento permette riprendere possesso degli schemi motori, di muovere il proprio corpo in modo corretto, in armonia e liberarsi da algie/dolori dovute dal mal funzionamento o da posture scorrette.

Le parole chiave sono resettare, educare e rinforzare!!!!Resettare partendo dalle gestualità neo-natali (rotolare, strisciare e correre); educare passando ai gesti di tutti i giorni (come ad esempio alzarsi e sedersi da una sedia); rinforzare con sfide motorie a corpo libero e con attrezzi (quali kettlebells, palle mediche, bilancieri) per migliorare agilità, equilibrio, coordinazione, rapidità, propiocezione, stabilità, mobilità articolare ed arrivare a compere in modo sicuro quello che il corpo fa per natura.

Attività adatta a tutte le età e sesso (grazie alla regolazione individuale dell’intensità), estremamente motivante da svolgersi in gruppo o individualmente, al chiuso e all’aperto,  con la certezza di compiere qualcosa di concretamente utile per il proprio fisico.

corsi-img-kettlebell